Laboratorio di analisi

Dal novembre 2018 il Laboratorio Controllo Qualità Agrosistemi è accreditato ACCREDIA con numero di accreditamento 1734 L in conformità ai requisiti della UNI EN ISO IEC 17025.

Certificato di Accreditamento

scarica il certificato di accreditamento del laboratorio http://pa.sinal.it/359258.pdf

Le prove accreditate riguardano i principali analiti riferiti alle seguenti matrici:

  • terreni – si offre un servizio di controllo dei terreni per quanto concerne gli aspetti legati alle bonifiche, nonché ad aspetti agronomico/colturali o inerenti lo spandimento di fanghi/compost, attraverso la determinazione dei parametri previsti dalla normativa vigente.
  • rifiuti, fertilizzanti e digestati – si eseguono tutti i controlli chimici e fisici previsti dalla normativa vigente o dalle autorizzazioni specifiche.

Elenco delle prove in revisione 0 del 2018-11-14

scarica il pdf della rev. 0 dell’elenco prove del Laboratorio Controllo Qualità Agrosistemi

http://pa.sinal.it/PA2216AR0.PDF

Oltre alle matrici accreditate, il Laboratorio Controllo Qualità esegue analisi anche sulla matrice acqua e sulle matrici accreditate per quanto riguarda l’aspetto microbiologico e nello specifico su:

  • acque di scarico, acque di falda, acque potabili – si eseguono tutti i controlli chimici, fisici e microbiologici previsti dalla normativa vigente o dalle autorizzazioni specifiche;
  • fertilizzanti e fanghi di depurazione – si eseguono i controlli sugli aspetti microbiologici previsti dalla normativa vigente.

Il Laboratorio Controllo Qualità Agrosistemi è anche inserito con numero 80 nell’elenco dei laboratori riconosciuti dal MIPAF per l’esecuzione di analisi sui fertilizzanti.

Il nostro laboratorio utilizza, nella determinazione dei parametri analitici, metodiche ufficiali normate da organismi nazionali e internazionali (UNI, EPA, ISO, IRSA, ecc.) o metodi interni validati.

Il controllo del dato è garantito dalla partecipazione regolare a circuiti interlaboratorio per la maggior parte degli analiti nelle varie matrici, dall’uso di materiali di riferimento certificati e dall’analisi di campioni di controllo introdotti regolarmente nel ciclo analitico.

Per eventuali richieste di informazioni, preventivi o reclami inerenti le attività di laboratorio potete contattarci alla seguente mail:

laboratorio@agrosistemi.it